Andiamo alle basi del trading valutario ed analizziamo le differenze principali tra le valute dal punto di vista del trading.
La prima differenza che devi imparare a riconoscere è la liquidità di una valuta nei confronti di un'altra, le valute più liquide sono le valute principali, ed hanno caratteristiche diverse rispetto alle valute minori.
Caratteristiche diverse vuol dire modi diverse di essere tradate.
Le valute considerate major sono quelle con un volume di scambi superiore ai 250 miliardi di dollari.
Nei tassi di cambio si fa trading sul rapporto di due valute, non si fa ma trading su una valuta solo.
Fai trading sul rapporto tra euro e dollaro, tra dollaro e franco svizzero, ecc...
I tassi di cambio tra valute major sono adatte per il trading intraday (ovvero con operazioni durante la giornata), hanno spread (costi per operazione) più bassi, ed essendo mercati dove circolano più soldi è meno probabile che ci siano dei salti nel prezzo da una quotazione all'altra non quotando (gap di prezzo).
I tassi di cambio tra valute major e valute minori non sono molto adatti per il trading intraday, ma hanno caratteristiche particolari che li rendono molto interessanti.
Quando le borse salgono molto, oppure i mercati crollano, il comportamento del dollaro nei confronti di valute deboli con il rand sudafricano, o il peso messicano, è molto molto particolare. Io chiamo queste valute come valute di scarico o di compensazione.
Ora vi faccio una mini guida su come devono essere inseriti i vari tassi cambio all'interno dell'operatività.
Distinguere valute con alti tassi d'interesse, con quelle con bassi tassi d'interesse.
Quando si fa trading sulle valute e si tiene un'operazione per più di un giorno, si accumula o si paga il con il differenziale del tasso d'interesse, che si chiama swap.
Controlla sempre lo swap dei vari mercati, se non sai cos'è ho scritto un articolo in merito 👉🏻 https://lucabardolla.mykajabi.com/blog/swap-trading-forex
Tassi di cambio majors
Tassi di cambio tra valute major e minor
I tassi di cambio tra major e valute minori sono ottimi per il trading di lungo periodo (ricordati sempre di considerare lo swap, nel bene e nel male).
Le valute minori le utilizzo per creare portafogli di lungo periodo dove lavoro sui grossi cambi di macrotrend, è una strategia semplice ma davvero efficace.
Al tuo successo!
Luca 🙂
Scopri sul sito il percorso completo per chi parte da zero, le coaching private, i master ed i videocorsi.
Clicca il tasto sotto per essere contattato subito da un consulente.
Se vuoi imparare a fare trading sei nel posto giusto, sono un trader professionista da 15 anni ed ai miei corsi di formazione hanno partecipato oltre 2000 persone in tutta Europa.
Per insegnarti ho creato e perfezionato negli anni due strumenti didattici unici e particolari:
- Il videocorso completo
- La SalaTrading™
Sei arrivato in un posto dove non impari cose base o semplici, qui hai un percorso professionale studiato in ogni dettaglio per renderti operativo sui mercati finanziari in poche ore e renderti un trader capace di operare in totale autonomia.