Il triangolo è un pattern che si può trovare si in una fase di consolidamento, sia in una inversione del trend.
È un pattern più difficile da individuare correttamente per chi è alle prime armi, la possibilità di falsi segnali e di una maggior attenzione al contesto operativo nel quale lavoriamo portano chi è inesperto a facili errori.
Raccomando sempre di fare trading sulle conferme del pattern, ovvero sulle oscillazioni successive alla comparsa di un Triangolo.
Nell’esempio posto sopra abbiamo 3 triangoli differenti:
il prezzo superata la resistenza ha continuato a salire.
Per chi è alle prime armi è meglio aspettare segnali come questo, dove il prezzo torna indietro sulla resistenza rotta diventata poi supporto e aspettare un altro segnale rialzista come ad esempio quello dato dalle candele giapponesi ( doji nel cerchio ).
Come hai notato la triangolazione è sia un pattern di inversione del trend (A) , sia un pattern di continuazione. È la contestualizzazione e l’osservazione dell’intero scenario di mercato che ci fa prendere scelte giuste.
Agigungi questo strumento al tuo arsenale!
Al tuo successo!
Luca 🙂
Scopri sul sito il percorso completo per chi parte da zero, le coaching private, i master ed i videocorsi.
Clicca il tasto sotto per essere contattato subito da un consulente.
Se vuoi imparare a fare trading sei nel posto giusto, sono un trader professionista da 15 anni ed ai miei corsi di formazione hanno partecipato oltre 2000 persone in tutta Europa.
Per insegnarti ho creato e perfezionato negli anni due strumenti didattici unici e particolari:
- Il videocorso completo
- La SalaTrading™
Sei arrivato in un posto dove non impari cose base o semplici, qui hai un percorso professionale studiato in ogni dettaglio per renderti operativo sui mercati finanziari in poche ore e renderti un trader capace di operare in totale autonomia.