📖 DeFi - Finanza decentralizzata

Articolo di Luca Bardolla

Cos’è la DeFi e quali opportunità genera? É vero ciò che alcuni esperti dicono cioè che sia una vera e propria rivoluzione del mercato?

Negli ultimi tre anni si è registrata una crescita esorbitante di una nicchia del mercato delle criptovalute, nel silenzio di bitcoin che rimane stabile sopra ai 40.000 dollari, ci sono alcune criptovalute che sono totalmente esplose, e sono le criptovalute legate al mondo della DeFi, termine con il quale ci si riferisce alla finanza decentralizzata (decentralised finance).

La DeFi comprende tutti quei servizi finanziari che utilizzano contratti intelligenti (smart contract), ovvero accordi esecutivi automatizzati, che non richiedono la presenza di intermediari attraverso Internet e che vengono registrati un registro super sicuro chiamato blockchain.

In soli tre anni il valore degli smart contract legati alla DeFi è passato da 2,1 milioni a 6,9 miliardi di dollari e la capitalizzazione di mercato dei token utilizzati all’interno di questo mercato è al momento di circa 15 miliardi di dollari.

Molte criptovalute ( o token ) legate al mondo della DeFi hanno triplicato o quadruplicato il loro valore ed altre come Aave hanno moltiplicato il loro valore per 200 volte.

La DeFi é per la maggior parte costruita, per chi sa cosa vuol dire, sulla blockchain di Ethereum.

Una delle rivoluzioni portate dalla DeFi è di aver rivoluzionato un mondo di per se già rivoluzionario come quello delle criptovalute, portando la nascita delle applicazioni decentralizzate (dApp) che sono riuscite a modificare il trading di criptovalute spostandolo su exchange decentralizzati come Uniswap. La differenza è che adesso ogni scambio è interamente peer-to-peer, ovvero nessuna azienda o istituto è proprietario della piattaforma di scambio ed i soggetti si passano direttamente le criptovalute.

Oltre allo scambio totalmente libero di criptovalute, i servizi legati alla DeFi comprendono la possibilità di prestare o prendere in prestito criptovalute maturando un interesse, e questo puoi farlo utilizzando piattaforme come Aave e Compound.

Anche il mondo delle lotterie è stato rivoluzionato, PoolTogether permette di partecipare a una lotteria senza perdere neanche un euro: grazie alla DeFi ogni partecipante alla lotteria viene rimborsato del costo del «biglietto» e il fortunato vincitore riceve gli interessi maturati dalle criptovalute lasciate a maturare gli interessi.

Un'altra novità é la possibilità di scambiare derivati di asset reali, valute e metalli preziosi con Synthetix.

Sebbene molte delle dApp oggi siano estremamente di nicchia, le applicazioni future potrebbero avere un grande impatto sulla vita quotidiana di ognuno di noi.

In un futuro non troppo lontano potremmo acquistare una casa su una piattaforma DeFi con un mutuo. Tutti gli atti verrebbero scritti in forma tokenizzata su un libro mastro blockchain come garanzia e, nel caso in cui si fosse inadempienti, gli atti verrebbero automaticamente trasferiti al prestatore. Poiché non sarebbero necessari avvocati o banche, questo rendere l’intero processo di acquisto e vendita di case o qualsiasi altra cosa che richiede una registrazione molto più economico ed in molti casi anche più veloce.

Operare con la DeFi consente di avere un’esposizione sui mercati globali e di investire in progetti alternativi alle valute tradizionali e ai prodotti finanziari bancari, ovviamente questo con il rischio che comporta l'investire in nuove tecnologie, anche se tali investimenti hanno prodotto finora movimenti di centinaia di miliardi di dollari in criptovalute e vengono quotidianamente gestiti dagli investitori attraverso le applicazioni DeFi dedicate.

La capitalizzazione di mercato dei token DeFi ha già superato gli $80 miliardi andando quindi a creare nuovi modi di fare o scambiare:

  • Prestiti
  • Pagamenti
  • Scambio di criptovalute
  • Asset fisici tokenizzati (valute e metalli preziosi)
  • Assicurazioni

Andiamo a vedere adesso alcune parole comuni nel mondo della DeFi e capiamone il loro signifcato:

  • Applicazione decentralizzata (DApp)
    Un’applicazione decentralizzata, così come un programma completamente open source, è un’applicazione software eseguita su un network peer-to-peer, senza entità di controllo.

  • Contratti intelligenti
    Gli Smart Contracts sono alla base del funzionamento della DeFi Crypto. Tali protocolli informatici consentono alle applicazioni, o agli script, in esecuzione sulla rete, di creare risorse digitali e di autorizzare trasferimenti. Questi smart contract permettono di far funzionare le piattaforme di prestito regolando automaticamente interessi e ratei in base alla domande e all’offerta. Il tutto, senza la necessità di un intermediario tipo una una banca o un altro istituto autorizzato.

  • Exchange decentralizzato (DEX)
    Il Decentralized Exchange è assimilabile a una piattaforma di trading online, come ad esempio la MetaTrader. La caratteristica di tali piattaforme è quella di essere gestite da contratti intelligenti basati sulla blockchain di Ethereum. Cosa è possibile scambiare sui DEX? Coin DeFi e Token DeFi, ovviamente. Due esempi di successo sono le piattaforma di Uniswap e Sushiswap, che ormai sono diventate i punti di riferimento per pescare nuovi token su cui investire.

La DeFi Crypto è progettata in modo tale da essere accessibile a tutti a livello globale. È sufficiente la connessione Internet per consentire l’accesso ai servizi finanziari, senza vincolo alcuno né di confini internazionali, né di orari di negoziazione.

La DeFi cambierà il mondo?

Non lo sappiamo, ancora stiamo aspettando di vedere il mondo cambiato dalle criptovalute, forse per quello manca poco, oppure sarà la DeFi a cambiare il mondo ed aprire le porte al bitcoin anche alle nonne ed alle persone "normali" ?

Al tuo successo.

Luca 🙂

 

Inizia ora a fare trading !

Scopri sul sito il percorso completo per chi parte da zero, le coaching private, i master ed i videocorsi.

Clicca il tasto sotto per essere contattato subito da un consulente.

RICHIEDI INFO SUI CORSI DI TRADING
Close

Se vuoi imparare a fare trading sei nel posto giusto, sono un trader professionista da 15 anni ed ai miei corsi di formazione hanno partecipato oltre 2000 persone in tutta Europa.

Per insegnarti ho creato e perfezionato negli anni due strumenti didattici unici e particolari:
- Il videocorso completo
- La SalaTrading™ 

Sei arrivato in un posto dove non impari cose base o semplici, qui hai un percorso professionale studiato in ogni dettaglio per renderti operativo sui mercati finanziari in poche ore e renderti un trader capace di operare in totale autonomia.