đź“– Trader ed investitore: la differenza

Articolo di Luca Bardolla

Due parole spesso scambiate tra di loro sono trader ed investitore.

Analizziamole nello specifico per vedere le differenze e somiglianze.

Investire e fare trading sono due metodi molto diversi di trarre profitto dai mercati finanziari.

Sia gli investitori che i trader cercano profitti attraverso operazioni di trading.

La differenza generale tra investitori e trader è che:

  • gli investitori cercano grandi rendimenti in periodo di tempo molto lungo, acquistando e mantenendo le proprie operazioni nel tempo
  • un trader sfrutta sia i mercati al rialzo, sia quelli al ribasso e li utilizza per entrare ed uscire da operazioni nel più breve possibile tempo possibile, cercando profitti piccoli e molto frequenti

Gli investitori cercano di costruire gradualmente la loro ricchezza ricchezza, facendolo nel tempo ed attraverso l'acquisto e la detenzione di un portafoglio di azioni, indici, ETF, obbligazioni e altri strumenti di investimento.

Gli investitori spesso aumentano i loro profitti combinando e reinvestindo i loro profitti in nuove azioni che generano dividendi aggiuntivi.

Lo operazioni degli investitori spesso vengono mantenute per anni, o addirittura decenni, sfruttando i vantaggi dati da:

  • interessi
  • dividendi
  • frazionamenti
  • rivalutazioni del mercato

Mentre i mercati inevitabilmente fluttuano, gli investitori "cavalcheranno" le tendenze al ribasso con l'aspettativa che i prezzi rimbalzeranno e che eventuali perdite alla fine verranno recuperate.

Gli investitori in genere sono più interessati ai fondamentali del mercato, come il rapporto prezzo/utili e le previsioni di gestione.

Il trading comporta invece transazioni più frequenti, come l'acquisto e la vendita di azioni, di materie prime, di coppie di valute e di altri strumenti.

L'obiettivo di un trader è generare rendimenti che superino gli investimenti buy-and-hold (ovvero le performance del mercato).

Mentre un investitore può accontentarsi di un rendimento annuo del 10%-15%, un trader cerca un rendimento di almeno del 10% ogni mese.

I profitti dei trader nascono dal comprare e dal vendere indistintamente, lo scopo di un trader è di fare più operazioni in profitto possibile, nel minor tempo possibile.

Mentre gli investitori buy-and-hold (compra ed aspetta), aspettano quando hanno posizioni in perdita, i trader cercano di limitare le perdite e spesso utilizzano ordini di stop-loss protettivi per chiudere automaticamente le operazioni in perdita a un livello di prezzo predeterminato.

I trader utilizzano spesso strumenti di analisi tecnica, come medie mobili e oscillatori stocastici, per trovare operazioni ad alta probabilità di successo.

Lo stile con cui opera un trader si riferisce al periodo di tempo o al periodo di detenzione in cui vengono acquistati e venduti gli strumenti finanziari che utilizza.

I trader generalmente rientrano in una di queste quattro categorie:

  • Trader di posizione : le posizioni sono mantenute per mesi o anni.
  • Swing Trader : le posizioni sono mantenute per giorni o settimane.
  • Day Trader : le posizioni sono mantenute per tutto il giorno
  • Scalper Trader : le posizioni vengono mantenute per secondi o minuti

I trader scelgono il loro stile di trading in base:

  • alla dimensione del conto
  • alla quantità di tempo che può essere dedicata al trading
  • al livello di esperienza
  • alla personalità
  • alla tolleranza al rischio

 

Inizia ora a fare trading !

Scopri sul sito il percorso completo per chi parte da zero, le coaching private, i master ed i videocorsi.

Clicca il tasto sotto per essere contattato subito da un consulente.

RICHIEDI INFO SUI CORSI DI TRADING
Close

Se vuoi imparare a fare trading sei nel posto giusto, sono un trader professionista da 15 anni ed ai miei corsi di formazione hanno partecipato oltre 2000 persone in tutta Europa.

Per insegnarti ho creato e perfezionato negli anni due strumenti didattici unici e particolari:
- Il videocorso completo
- La SalaTrading™ 

Sei arrivato in un posto dove non impari cose base o semplici, qui hai un percorso professionale studiato in ogni dettaglio per renderti operativo sui mercati finanziari in poche ore e renderti un trader capace di operare in totale autonomia.