📖 Strategie in opzioni con pochi soldi

Articolo di Luca Bardolla

Le opzioni sono uno strumento di trading eccezionale e se mi conoscete sapete che nasco come trader in opzioni.

Ho fatto già altri articoli e video sul tema opzioni:

Oggi ti parlo di 2 strategie con le quali iniziare quando hai pochi soldi con le opzioni.

 

1. CREDIT SPREAD

L'acquisto di opzioni su azioni costose come quelle di Google ed Apple rende proibitiva l'operatività su questi titoli, ed il modo più semplice per abbattere i costi di un'operazione in opzioni è vendere qualche opzione.

Quando facciamo trading sulle opzioni i contratti CALL e PUT, possiamo sia comprarli che venderli, e questo ci permette di creare strategie molto interessanti e particolari.

Partiremo da un'acquisto di CALL e PUT secche e quindi con un grafico di rischio rendimento come quello sotto:

se aggiungiamo al nostro contratto acquistato un contratto in vendita, aggiungeremo al nostro grafico di rischio rendimento le due operazioni sotto:

e quindi risulteremo con una delle 4 strategie sotto:

Il concetto è semplice: se compro un'opzione pago dei soldi, quando vendo un'opzione incasso dei soldi (un credito).

Se vendo un'opzione che costa molto di più rispetto a quella che compro addirittura mi vengono aggiunti soldi sul conto per fare l'operazione, si chiama CREDIT SPREAD.

Nel trading in opzioni essere ribassista con una PUT su Google come dicevo può essere molto costoso, mi finanzio l'operazione vendendo un numero pari di opzioni passando o ad un debit spread o ad un credit spread.

 

2. STRANGLE

Una delle cose più fighe delle opzioni è che ti permettono di essere "non direzionale". Ovvero di poter guadagnare se un prezzo rimane fermo, oppure di poter guadagnare sia se il prezzo sale, sia se scende.

In pratica guadagni se il prezzo sale di almeno un "tot" o scende di almeno un "tot".

Questa strategia in opzioni si chiama Straddle e comporta l'acquisto di due opzioni, una CALL ed una PUT allo stesso livello di prezzo (strike price).

Ricordi che prima ti ho detto che acquistare opzioni è costoso in alcuni casi? Ecco, qui ne devi acquistare due.

Questo è il grafico di rischio rendimento di uno Straddle :

Per abbattere i costi dell'acquisto delle opzioni, al posto di comprare opzioni vicine al prezzo di mercato e con lo stesso strike price, compriamo opzioni più distanti, definite opzioni OTM (out of the money - letteralmente fuori dai soldi) che costano meno.

Il prezzo dovrà muoversi di più per portare la nostra strategia a profitto, ma il vantaggio di guadagnare sia che il prezzo salga, sia che scenda, è un vantaggio notevole.

Di questo e di tutte le strategie in opzioni parlo nel mio Master in Opzioni, sarà il corso più importante e figo che tu possa fare. Ti posso assicurare che non farai mai più trading allo stesso modo 👉🏻  https://www.lucabardolla.com/master-in-opzioni

Al tuo successo.

Luca 🙂

Inizia ora a fare trading !

Scopri sul sito il percorso completo per chi parte da zero, le coaching private, i master ed i videocorsi.

Clicca il tasto sotto per essere contattato subito da un consulente.

RICHIEDI INFO SUI CORSI DI TRADING
Close

Se vuoi imparare a fare trading sei nel posto giusto, sono un trader professionista da 15 anni ed ai miei corsi di formazione hanno partecipato oltre 2000 persone in tutta Europa.

Per insegnarti ho creato e perfezionato negli anni due strumenti didattici unici e particolari:
- Il videocorso completo
- La SalaTrading™ 

Sei arrivato in un posto dove non impari cose base o semplici, qui hai un percorso professionale studiato in ogni dettaglio per renderti operativo sui mercati finanziari in poche ore e renderti un trader capace di operare in totale autonomia.