📖 Obiettivi nel trading

Articolo di Luca Bardolla

Stabilire degli obiettivi non e' una cosa semplice per chi fa trading.
 
Obiettivi precisi, misurabili e con una scadenza, non funziona nel trading. E' un po' più complicato di così.

Il trading è un mestiere che tocca più aspetti del proprio io e che ti porta a confrontarti con vari aspetti di te e della tua vita, se già fai trading sai di cosa parlo. 

Una persona che vuole diventare un trader deve considerare i suoi obiettivi divisi in tre categorie: obiettivi personali, obiettivi tecnici, obiettivi operativi.

Quando si inizia un nuovo anno oppure si vogliono impostare degli obiettivi di trading vi consiglio di darvi un orizzonte di circa un anno e dividere questo anno in due fasi: nella prima fase ci si dedicherà (i primi sei mesi) agli obiettivi personali e tecnici, nella seconda parte dell'anno ci si dedicherà agli obiettivi operativi.

Gli obiettivi personali sono legati alla tua sfera personale, e riguardano il rapporto con te stesso e del rapporto con gli altri.

Gli obiettivi personali sono con gli aspetti di te e del tuo rapporto con gli altri che devi migliorare e che sai, intanto che impari questa attività, che devi gestire meglio.

Il trading ti porta a relazionarti con aspetti di te che potresti anche non conoscere, potresti scoprirti una persona ansiosa, una persona avida, una persona paurosa, oppure una persona che non sa rispettare le regole.

A meno che tu non viva su un'isola deserta sarai obbligato ad avere delle relazioni con il mondo esterno, il trading se hai una famiglia un'attività una relazione ti mette in condizione di doverti organizzare, programmare, gestire il tempo in una maniera diversa. Dovrei trovare l'equilibrio tra l'avere una vita privata e la tua attività lavorativa.

Quindi gli obiettivi personali riguardanti la relazione con se stessi sono tutti quegli aspetti di te e della tua vita che devono essere sistemati per fare in modo che tu riesca ad essere concentrato nell'attività di trading e che tu riesca ad essere sempre al meglio. Questi aspetti possono comprendere una migliore gestione del tempo, una dieta migliore, una migliore gestione del proprio stato emotivo, una miglior lucidità durante la giornata.

Gli obiettivi personali riguardanti la relazione con gli altri invece sono tutti quegli aspetti che devi sistemare ad esempio potresti avere una famiglia che non crede che il trading sia una via buona per te oppure potresti avere degli impedimenti dati dalla famiglia da impegni per un lavoro che già hai e quindi gli obiettivi che dovrai sviluppare in questa sfera saranno obiettivi legati a risolvere e gestire al meglio queste situazioni.

Gli obiettivi tecnici invece sono tutti quegli obiettivi che riguardano la sfera tecnica, ovvero l'analisi tecnica dei mercati.

Iniziando adesso a fare trading o avendo iniziato da qualche mese o da pochi anni un percorso di trading, ti saranno ben chiare le aree tecniche dove dovrai migliorare la tua capacità di analisi, oppure i corsi di formazione che dovrai frequentare per ampliare il numero dei mercati in cui fai trading o dove devi migliorare la tua capacità tecnica. 

Gli obiettivi tecnici possono riguardare l'imparare ad utilizzare uno strumento finanziario come ad esempio le opzioni, le obbligazioni, oppure i futures oppure le criptovalute.

Dedica i primi sei mesi dell'anno i primi sei mesi del periodo temporale che dedicherai raggiungimento dei tuoi nuovi obiettivi agli obiettivi personali e gli obiettivi tecnici.

Gli obiettivi operativi invece sono gli obiettivi di profitto che vorrei raggiungere una volta migliorati tutti gli aspetti sia personali sia tecnici.

Per essere in grado di definire degli obiettivi operativi realistici, è necessario quindi fare prima una profonda e lunga analisi di se stessi e del proprio lavoro. Questa prima parte e' fondamentale per individuare tutte le aree di miglioramento che una volta risolte miglioreranno drasticamente la tua attività giornaliera di trading.

Gli obiettivi operativi possono essere generali oppure specifici.

Gli obiettivi operativi generali sono obiettivi tipo voglio aumentare il mio guadagno mensile sul conto di trading del 20%, quindi si tradurrà in specifiche azioni semplici da dover implementare nella propria attività quotidiana: aumentare il numero di operazioni, aumentare il rischio per l'operazione, o aumentare il numero di mercati su cui si fa trading.

Questi obiettivi sono obiettivi realistici che ti devi porre e che sai che sarà in grado di raggiungere una volta sistemata tutta la parte personale e tecnica che ti manca per fare il salto in avanti.

Gli obiettivi operativi specifici invece riguardano dati e parametri specifici che si vuole migliorare del proprio conto di trading come ad esempio il drawdown oppure il numero consecutivo di operazioni che si portano in profitto.

Questo genere di obiettivi richiedono una modifica nello stile operativo del trader ed una conoscenza profonda degli strumenti di analisi utilizzati. Tendenzialmente un trader che è nei suoi primi anni di attività avrà prettamente obiettivi operativi generali.

Di solito gli obiettivi operativi specifici richiedono anche nuovi modelli di money management per supportare il nuovo stile operativo.

Dedica la seconda parte dell'anno o del tuo arco temporale al raggiungimento degli obiettivi operativi.

Al tuo successo

Luca 🙂

 

Inizia ora a fare trading !

Scopri sul sito il percorso completo per chi parte da zero, le coaching private, i master ed i videocorsi.

Clicca il tasto sotto per essere contattato subito da un consulente.

RICHIEDI INFO SUI CORSI DI TRADING
Close

Se vuoi imparare a fare trading sei nel posto giusto, sono un trader professionista da 15 anni ed ai miei corsi di formazione hanno partecipato oltre 2000 persone in tutta Europa.

Per insegnarti ho creato e perfezionato negli anni due strumenti didattici unici e particolari:
- Il videocorso completo
- La SalaTrading™ 

Sei arrivato in un posto dove non impari cose base o semplici, qui hai un percorso professionale studiato in ogni dettaglio per renderti operativo sui mercati finanziari in poche ore e renderti un trader capace di operare in totale autonomia.