📖 Il trading non direzionale

Articolo di Luca Bardolla

Può essere un grande vantaggio guadagnare SIA che il prezzo SALGA, SIA che il prezzo SCENDA ??

Si hai capito bene la mia domanda. Se te l'ho fatta è perché le opzioni ti permettono proprio questo !!

Le opzioni ti permettono di fare trading in un modo unico, combinando opzioni CALL e PUT puoi crearti strategie di trading uniche ed estremamente efficaci.

Negli articoli precedenti ti ho introdotto al mondo delle opzioni, ti consiglio di leggerli se non lo hai fatto, così hai tutte le basi per poter capire questo articolo:

Oggi parliamo di un segreto dei trader professionisti, ovvero: il trading non direzionale.

Per trading non direzionale si intendono strategie di trading dove la direzione del prezzo non influisce sul guadagno della nostra strategia o dove non è la variabile principale.

Le persone normali sono abituate a guardare ai mercati in modo direzionale, ovvero se compro ed il prezzo sale, guadagno. Per alcuni già è fantascienza la vendita allo scoperto. Ecco, pensa a cosa ti stai perdendo non conoscendo i segreti dei derivati e cosa ti permettono di fare.

Le opzioni sono lo strumento preferito dai fondi di investimento e dalle grandi aziende.

Per i primi (i fondi d'investimento) le opzioni rappresentano uno strumento dinamico, che gli permette di crearsi strategie su misura o strategie ibride tra più strumenti finanziari, e di approfittare delle leve enormi delle opzioni a fronte di premi (costo delle opzioni) a volte irrisori.

Le seconde, le aziende tipo quelle petrolifere o energetiche si proteggono dai movimenti del mercato ed in alcuni casi ci guadagnano pure.

Negli articoli precedenti ti ho introdotto al mondo delle opzioni e ti ho dato le prime basi per poter comprendere la potenza di questo strumento e come è davvero davvero facile per i grandi fondi d'investimento battere il trader medio che è ancora ancora all'antico concetto di comprare e vendere.

Il trading non direzionale, con le opzioni, lo possiamo fare in più modi. Oggi parliamo di una strategia che si chiama Straddle e vi dò un'anteprima di altre strategie che spiego nel Master in Opzioni (👉🏻  https://www.lucabardolla.com/master-in-opzioni)

Ci sono momenti in cui non sappiamo che direzione prenderà il mercato, sappiamo solo che si muoverà:

  • Rilascio degli utili
  • Guerre
  • Pandemie
  • Notizie di settore
  • Nuovi trend macroeconomici
  • Motivi di analisi tecnica

La soluzione per guadagnare da questi momenti è semplice: lo straddle.

In pratica compri sia un'opzione CALL sia un'opzione PUT.

Il grafico di rischio rendimento che ne risulta è questo sotto (ti mostro una slide del Master in Opzioni) :

In pratica se compri una opzione CALL ed una opzione PUT allo stesso livello di prezzo avrai una strategia sul sottostante come quella mostrata sotto:

Come spiegato negli articoli precedenti, la linea rossa rappresenta il comportamento della strategia ora, mentre le altre linee, fino ad arrivare alla linea nera, rappresentano il comportamento della strategia (e quindi lo spostamento dei breakeven) al passare del tempo.

A te non interessa dove il titolo sopra vada, se si muove guadagni. Cosa c'è di meglio?

Lo straddle su alcuni titoli può risultare costoso, magari non hai abbastanza soldi per applicarlo, ed ecco qui che comprando opzioni "meno care" quiIndi opzioni OTM al posto che opzioni ATM, trasformi il tuo straddle in uno strangle. Il movimento che deve fare il sottostante é maggiore ma puoi implementare lo stesso la strategia.

Sotto vedi un esempio di strangle:

Nel Master in opzioni spiego ed insegno 28 strategie in opzioni estremamente efficaci e profittevoli.

Ora che sai leggere un grafico di rischio rendimento, guarda il grafico sotto, ti piacerebbe imparare una strategia così :

Questa ed altre strategie solo nel mio Master in Opzioni  👉🏻 https://www.lucabardolla.com/master-in-opzioni

Al tuo successo!

Luca  🙂

Inizia ora a fare trading !

Scopri sul sito il percorso completo per chi parte da zero, le coaching private, i master ed i videocorsi.

Clicca il tasto sotto per essere contattato subito da un consulente.

RICHIEDI INFO SUI CORSI DI TRADING
Close

Se vuoi imparare a fare trading sei nel posto giusto, sono un trader professionista da 15 anni ed ai miei corsi di formazione hanno partecipato oltre 2000 persone in tutta Europa.

Per insegnarti ho creato e perfezionato negli anni due strumenti didattici unici e particolari:
- Il videocorso completo
- La SalaTrading™ 

Sei arrivato in un posto dove non impari cose base o semplici, qui hai un percorso professionale studiato in ogni dettaglio per renderti operativo sui mercati finanziari in poche ore e renderti un trader capace di operare in totale autonomia.