📖 Il limite di lavorare su un solo mercato

Articolo di Luca Bardolla

Mi capita spesso di trovare persone che mi chiedono consiglio sulle loro strategie di trading.

Una delle cose che vedo più spesso è che le persone per provare a mantenere il proprio trading semplice, decidono di lavorare su un solo mercato con una sola strategia.

Per mantenere il proprio trading semplice, questo non è l'approccio corretto.

Ci sono molti limiti nell'utilizzare un solo mercato ed una sola strategia, o meglio, utilizzare una sola strategia va bene, ma se vuoi ottimizzare al meglio il tuo portafoglio, dovrai imparare ad osservare ed utilizzare quel metodo su più mercati.

Mi spiego meglio.

Il vero motivo per il quale utilizzo tanti monitor per fare trading e che questo mi permette di osservare una piattaforma di mercati molto più ampia rispetto a un monitor solo. E questo cosa serve? Per avere una visione completa del mercato e capire cosa sta accadendo.

Ti faccio un esempio: se utilizzo una tecnica che analizza la liquidità del mercato, osservando solo euro/dollaro non avrò una visione del mercato, ma solo di come si sta comportando euro/dollaro, il che è molto limitante e limitato.

Utilizzare insieme al proprio mercato di riferimento, anche un'analisi dei mercati correlati, ti permette di capire quel parametro specifico che la tua strategia misura, come si sta comportando anche sugli altri mercati.

Scoprirai così che ci sono mercati dove il tuo segnale parte prima, altri mercati dove il tuo segnale parte dopo: le correlazioni sui mercati sono molto importanti per capire quello che sta succedendo.

Non devi per forza operare su sette mercati insieme, ma devi imparare ad esempio a scegliere il mercato dove c'è la situazione tecnica migliore per poter operare, devi imparare a cercare le conferme su altri mercati per capire se il segnale che stai tradando è effettivamente importante.

L'altro vantaggio di utilizzare vari mercati, non solo quelli correlati è che ogni mercato affronta fasi differenti durante i mesi dell'anno, quando un mercato è in trend, altri sono in congestione e così via.

Se hai una piattaforma di osservazione abbastanza grande avrai sempre un mercato in trend.

Quindi il primo consiglio che ti do è questo: inizia ad osservare più mercati insieme ed opera su quello dove c'è il segnale migliore.

L'altro consiglio che ti voglio dare è questo: cerca di sviluppare la tua strategia di trading.

Cosa vuol dire questo? Vuol dire che se tu inizi a fare trading su un mercato come l'eurodollaro,  questo non sarà sempre in trend.

I mercati attraversano fasi differenti, quindi cerca di ampliare l'analisi che stai facendo su un singolo mercato, anche ai time frame superiori rispetto a quelli dove poi operi: in ogni fase del mercato dovrai utilizzare una gestione delle operazioni differente.

Avere una visione più completa, implica guardare i timeframe superiori e questo ti permette di capire in che fase del mercato sei e se la tua operazione intendo un contro trend. Con queste informazioni potrai capire se allungare i take profit, ti permetterà di uscire prima quando ci sarà bisogno e ti permetterà anche di capire la relazione tra la gestione delle operazioni.

Il modo migliore di gestire le operazioni, nella loro consecutivo temporale, ovvero il fatto di aumentare o diminuire il rischio dopo un'operazione dipenderà dalla situazione di mercato nella quale ti ritrovi: non ha senso, se stai operando contro la direzione principale, avere un take profit molto ampio. Come non ha senso uscire prima in un'operazione dove sei in linea col mercato.

Quindi i miei consigli sono questi: amplia la tua piattaforma di osservazione del mercato e crea una gestione delle operazioni dinamica.

Vedrai il tuo conto trading cambiare notevolmente!

Al tuo successo!

Luca 🙂

Inizia ora a fare trading !

Scopri sul sito il percorso completo per chi parte da zero, le coaching private, i master ed i videocorsi.

Clicca il tasto sotto per essere contattato subito da un consulente.

RICHIEDI INFO SUI CORSI DI TRADING
Close

Se vuoi imparare a fare trading sei nel posto giusto, sono un trader professionista da 15 anni ed ai miei corsi di formazione hanno partecipato oltre 2000 persone in tutta Europa.

Per insegnarti ho creato e perfezionato negli anni due strumenti didattici unici e particolari:
- Il videocorso completo
- La SalaTrading™ 

Sei arrivato in un posto dove non impari cose base o semplici, qui hai un percorso professionale studiato in ogni dettaglio per renderti operativo sui mercati finanziari in poche ore e renderti un trader capace di operare in totale autonomia.