📖 Il grafico di rischio rendimemento

Articolo di Luca Bardolla

Nel trading in opzioni non si utilizza solamente il grafico del sottostante  (indice/azione/strumento su cui è quotata l`opzione), ma si affianca al grafico del titolo ed alla sua analisi tecnica il grafico di rischio/rendimento della nostra strategia in opzioni.

Nell'immagine sotto vedi un classico grafico di rischio/rendimento di una strategia in opzioni.

Nella parte sinistra vedi il grafico del titolo. Nella parte destra il grafico di rischio/rendimento.

Il grafico a destra puoi trovarlo così, in verticale, oppure in orizzontale come nell'immagine sotto.

Sotto vedi il grafico di rischio rendimento teorico che si utilizza per spiegare le strategie in opzioni, e nello specifico è il grafico di rischio/rendimento di un'azione.

Sull'asse verticale trovi il guadagno o la perdita in dollari, sull'asse orizzontale il prezzo del sottostante.

Cosa ci dice il grafico sopra? Che ho comprato un'azione a 40 dollari e che se il prezzo sale io guadagno, se scende perdo.

Quanto guadagno quando sale e quanto guadagno quando perdo? Lo capisco unendo prima l'asse orizzontale con la linea di rischio/rendimento e collegando questa a sua volta con l'asse verticale.

Se ho comprato a 40 dollari ed il prezzo sale di 3 dollari, guadagno 3 dollari.

Il grafico di rischio rendimento di un'opzione CALL comprata è come quello sotto:

Le opzioni funzionano così: pago un premio, che mi da il diritto di comprare il bene al prezzo che ho prefissato. Quindi, se il prezzo sale da ripagarmi il costo dell'opzione guadagno, se scende, anche fino a 0, io perdo sempre e solamente il costo dell'opzione. 

Funziona un po` come una caparra: opziono una casa, se poi ci casca sopra un meteorite ho perso solo la caparra. Il concetto è lo stesso.

Questo sotto è il grafico di rischio rendimento di un'opzione PUT comprata:

L'opzione PUT funziona come l'opzione CALL, solo che guadagni se il prezzo del bene scende.

Se sale fino ad infinito, tu perdi solo la caparra che hai messo sul sottostante.

Torniamo all'immagine iniziale dell'articolo:

Nella scheda in alto trovi i dati della strategia, il massimo rischio, la massima perdita e così via. I valori delta, gamma, theta sono tutte cose importantissime che spiego nel Master in opzioni (https://www.lucabardolla.com/master-in-opzioni).

 

Ora che conosci le basi, andiamo ora a vedere il grafico di rischio/rendimento di un'opzione CALL su Google così che adesso lo puoi capire:

Mentre questo sotto è il grafico di un'opzione PUT sempre su Google:

Quello che devi saper leggere ed osservare è la linea nera, quella rappresenta i valori della strategia a scadenza dei tuoi contratti.

Se noti ci sono altre 4 linee, che rappresentano il passare del tempo, ovvero le opzioni quando le compri, siccome ti danno un grande vantaggio sul mercato, perdono un pochino di valore al passare del tempo.

Quando compri un'opzione di solito hai il breakeven della tua operazione dove hai il diritto sul sottostante (strike price), quindi il tuo grafico di rischio rendimento è rappresentato dalla linea rossa. Più passa il tempo più il comportamento della tua strategie diventerà quello della linea nera.

Ti posto un ultimo grafico di rischio rendimento così da farti ingolosire:

Questa che vedi sopra è una strategia dove guadagni se il prezzo rimane all'interno dei due valori segnati in foto.

È uno dei segreti del trading in opzioni, il trading non direzionale. Te ne parlo nei prossimi articoli, intanto qui puoi trovare tutti gli altri miei video sul tema trading in opzioni 👉🏻  https://www.lucabardolla.com/blog?tag=trading+in+opzioni

Lo sai vero che lo opzioni sono lo strumento più potente di tutti? Partecipa subito al mio Master in opzioni ed il tuo trading non sarà mai più lo stesso 👉🏻  https://www.lucabardolla.com/master-in-opzioni

Al tuo successo!

Luca  🙂

Inizia ora a fare trading !

Scopri sul sito il percorso completo per chi parte da zero, le coaching private, i master ed i videocorsi.

Clicca il tasto sotto per essere contattato subito da un consulente.

RICHIEDI INFO SUI CORSI DI TRADING
Close

Se vuoi imparare a fare trading sei nel posto giusto, sono un trader professionista da 15 anni ed ai miei corsi di formazione hanno partecipato oltre 2000 persone in tutta Europa.

Per insegnarti ho creato e perfezionato negli anni due strumenti didattici unici e particolari:
- Il videocorso completo
- La SalaTrading™ 

Sei arrivato in un posto dove non impari cose base o semplici, qui hai un percorso professionale studiato in ogni dettaglio per renderti operativo sui mercati finanziari in poche ore e renderti un trader capace di operare in totale autonomia.