📖 I mercati che sono saliti e scesi di più nel 2022

articoli sul trading Oct 19, 2022

Articolo di Luca Bardolla

Tirando le somme, è difficile ricordare nella storia recente un anno con ribassi più marcati per le borse internazionali rispetto a quello che abbiamo appena lasciato alle spalle. Colpa ovviamente dello scenario geopolitico internazionale che, con lo scoppio della guerra in Ucraina, ha portato un bel po’ di volatilità sui mercati finanziari.

L’aumento dei prezzi delle materie prime, legato alla guerra ma anche alla crescita della domanda internazionale successiva alla pandemia, ha cambiato infatti radicalmente le prospettive dell’economia mondiale e generato un tasso di inflazione che non si vedeva dagli anni ’80 del secolo scorso.

Come se non bastasse, c’è stato anche un cambio di rotta nella politica monetaria delle banche centrali (la Federal Reserve negli Stati Uniti come della Bce in Europa) che, proprio per arginare l’aumento dei prezzi, hanno annunciato il rialzo dei tassi d’interesse dopo averli portati sotto zero e abbassati a livelli minimi mai visti prima nella storia.

Se da un lato quest’anno abbiamo assistito ad un forte crollo dei mercati azionari, non è andata meglio per il settore obbligazionario, che da decenni non aveva un inizio di anno così drammatico. il rialzo tassi effettuato dalle banche centrali per contrastare l’inflazione in continua salita è stato il principale fattore di deterioramento soprattutto per i bond con duration elevata.

Tra i pochi settori che invece hanno registrato rendimenti positivi spicca il settore energetico. Vediamo ora la classifica dei migliori e peggiori indici per ETF del 2022.

MIGLIORI INDICI PER ETF 2022
S&P 500 Energy Sector (Azioni Stati Uniti Energia) 75,61%
MSCI USA Energy 20/35 Custom (Azioni Stati Uniti Energia) 75,53%
S&P Energy Select Sector (Azioni Stati Uniti Energia) 74,34%
S&P Select Sector Capped 20% Energy (Azioni Stati Uniti Energia) 73,43%
S&P Commodity Producers Oil&Gas Exploration&Production (Azioni Globale Energia) 62,80%

PEGGIORI INDICI PER ETF 2022
MSCI Russia IMI Select GDR (Azioni Russia) -95,57%
Avalanche (AVAX) (Criptovaluta) -81,99%
MSCI Russia Capped (Azioni Russia) -81,72%
Solana (Criptovaluta) -78,60%
Algorand (Criptovaluta) -77,93%

Inizia ora a fare trading !

Scopri sul sito il percorso completo per chi parte da zero, le coaching private, i master ed i videocorsi.

Clicca il tasto sotto per essere contattato subito da un consulente.

RICHIEDI INFO SUI CORSI DI TRADING
Close

Se vuoi imparare a fare trading sei nel posto giusto, sono un trader professionista da 15 anni ed ai miei corsi di formazione hanno partecipato oltre 2000 persone in tutta Europa.

Per insegnarti ho creato e perfezionato negli anni due strumenti didattici unici e particolari:
- Il videocorso completo
- La SalaTrading™ 

Sei arrivato in un posto dove non impari cose base o semplici, qui hai un percorso professionale studiato in ogni dettaglio per renderti operativo sui mercati finanziari in poche ore e renderti un trader capace di operare in totale autonomia.