Cos’è un dividendo?
Un dividendo è una quota degli utili di una società, distribuiti agli azionisti.
I dividendi di solito vengono corrisposti semestralmente o annualmente (in Italia raramente vengono dati trimestralmente. Il dividendo è una sorta di bonus per gli investitori.
I dividendi sono di due tipi:
Dividendi in contanti: pagamenti in contanti effettuati sulla base delle azioni detenute dagli investitori (se una società paga un dividendo di 30 centesimi per azione, un investitore con 100 azioni riceve 30 euro in contanti)
Dividendi azionari: sono un aumento percentuale del numero di azioni possedute (se un investitore possiede 200 azioni e la società emette un dividendo azionario del 10%, quell’investitore avrà 220 azioni dopo l’erogazione del dividendo)
I dividendi sono a discrezione del consiglio di amministrazione, la proposta viene fatta all’assemblea degli azionisti. A differenza di un’obbligazione, che deve pagare una somma di denaro contrattualmente stabilita o finire in default, il consiglio di amministrazione può decidere di ridurre il dividendo o addirittura eliminarlo in qualsiasi momento.
Nei prossimi articoli approfondiremo il discorso dividendi.
Al tuo successo!
Luca 🙂
Scopri sul sito il percorso completo per chi parte da zero, le coaching private, i master ed i videocorsi.
Clicca il tasto sotto per essere contattato subito da un consulente.
Se vuoi imparare a fare trading sei nel posto giusto, sono un trader professionista da 15 anni ed ai miei corsi di formazione hanno partecipato oltre 2000 persone in tutta Europa.
Per insegnarti ho creato e perfezionato negli anni due strumenti didattici unici e particolari:
- Il videocorso completo
- La SalaTrading™
Sei arrivato in un posto dove non impari cose base o semplici, qui hai un percorso professionale studiato in ogni dettaglio per renderti operativo sui mercati finanziari in poche ore e renderti un trader capace di operare in totale autonomia.